Mukki Latte

La Mukkilatte,

voluta negli anni 50 dal “Sindaco Santo” di Firenze Giorgio La Pira,è l’industria agro alimentare più importante della Toscana, che raccoglie, tratta e distribuisce il latte,latticini e derivati. Essa a partecipazione azionistica di maggioranza del Comune di Firenze , è un esempio di come un’ azienda pubblica possa svolgere sia una funzione economico- industriale e commerciale di alto livello,sia una funzione sociale a favore della comunità toscana.

Infatti, senza la Centrale del Latte, tante piccole e medie imprese agricole non avrebbero potuto sostenere la concorrenza dei produttori esteri, in special modo della Baviera e dei paesi del nord Europa.La centrale del latte,dunque,ha consentito la sopravvivenza non solo delle attività produttive locali, ma ha anche garantito la salvaguardia paesaggistica ed ambientale che rende la Toscana una delle Regioni più belle del mondo.

Nel 2007 la situazione per Mukki non era semplice; il Bilancio era in forte perdita e la tentazione di privatizzarla era forte.

Come Presidente, con il lavoro e l’impegno di tanti collaboratori, mi sono battuto perché la Mukki Latte non venisse venduta ma potesse incamminarsi verso il risanamento del bilancio e verso un importante rilancio nel mercato anche grazie a prodotti innovativi, mantenendo la sua natura pubblica e qualificando ulteriormente la sua immagine in Toscana.

Nel marzo 2010 il mio incarico si è concluso.

Anche questa esperienza è stata per me di grande arricchimento sia umano in quanto ho avuto occasione di conoscere da vicino il tessuto sociale e di interagire positivamente con esso,che professionale in quanto mi sono arricchito di competenze amministrativo